5 SIMPLE TECHNIQUES FOR REATI INFORMATICI

5 Simple Techniques For reati informatici

5 Simple Techniques For reati informatici

Blog Article

Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari

Dal punto di vista oggettivo, l’elemento che costituisce l’evento del reato che ne realizza la consumazione è il conseguimento di un ingiusto profitto[1].

Competenza: for each il reato di frode informatica è competente il tribunale in composizione monocratica

Le forze dell’ordine della maggior parte dei Paesi del mondo hanno organizzato dei nuclei speciali di polizia dedicati alla lotta ai crimini informatici. In Italia è stata istituita la Polizia Postale e delle Comunicazioni, che svolge attività di prevenzione e repressione dei reati informatici.

Istituito con il Decreto del Ministero dell'Interno del 31 marzo 1998, il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha sede a Roma, coordina twenty compartimenti regionali e 80 sezioni territoriali e costituisce il punto di contatto dell'Italia con gli uffici di polizia dei Paesi aderenti al G8 che si occupano di crimini informatici. A livello operativo, tra i compiti di cui è investita la Polizia Postale si annoverano il contrasto della pedo-pornografia, del cyberterrorrismo, della diffusione illegale di file e dell'hacking. In particolare, il Servizio raccoglie segnalazioni, coordina le indagini sulla diffusione, in World-wide-web o tramite altre reti di comunicazione, delle immagini di here violenza sessuale sui minori e stila le black list dei siti World wide web pedofili.

Non esiste una sezione specifica nel nostro codice penale dedicata ai reati informatici. Si tratta for each lo più di reati contro la persona (nello specifico di delitti contro la inviolabilità del domicilio e dei segreti) e di reati contro il patrimonio commessi mediante mezzi informatici. Di seguito se ne elencano senza alcuna pretesa di esaustività:

In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.

Lo adware è invece un software package mediante il quale vengono raccolte informazioni riguardanti un determinato utente, senza il suo consenso, che vengono poi trasmesse advertisement un destinatario.

Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi invece si procede d’ufficio. (artwork 615 ter cp)

In sostanza si tratta di quei reati commessi mediante l’uso della tecnologia e di mezzi informatici e telematici.

– la diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico (615 quinquies del codice penale).

. Si tratta di un fornitore di servizi a privati e advertisement aziende che, a pagamento, consente l’accesso a World wide web, disponendo di differenti punti all’interno di un certo territorio, chiamati POP. I provider

I delitti contro la Pubblica Amministrazione coinvolgono azioni criminali contro organi pubblici, funzionari o l'amministrazione dello Stato. Questi possono includere corruzione, abuso d'ufficio, concussione e altri atti che compromettono il corretto funzionamento dell'apparato statale.

Una volta compreso il concetto di sistema informatico, si può ricavare in maniera molto più agevole la nozione di sistema telematico.

Report this page